Think Back è un idea che nasce dal desiderio di condividere, confrontare, unire le competenze e le amicizie per ripensare la progettazione degli edifici.
Quest'idea raccoglie l'esperienza e la voglia di un equipe di professionisti pronti a seguirvi passo passo nella realizzazione dei vostri progetti ecosostenibili ed innovativi.




Ripensare un presente sostenibile



Il settore dell'edilizia rappresenta il 40% del consumo totale di energia nell'Unione europea (UE). La riduzione del consumo di energia in questo settore è quindi una priorità nell'ambito degli obiettivi «20-20-20» in materia di efficienza energetica
(Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 maggio 2010)


Entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a energia quasi zero (Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 maggio 2010)

Nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, gli impianti di produzione di energia termica devono essere progettati e realizzati in modo da garantire il contemporaneo rispetto della copertura, tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 50% dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria e delle seguenti percentuali della somma dei consumi
previsti per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento:

a) il 20 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è
presentata dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013;

b) il 35 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è
presentata dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016;

c) il 50 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio
è rilasciato dal 1° gennaio 2017.



Ing. Ruggero Frusca

Arch. Federico Omodei

Ing. Luca Longhi

Per. Ind. Antonio Pioselli


Home
Chi siamo
Servizi
News ed Eventi
Contatti
matita_think
Site Map